EUNPC 2018

A Bologna dal 2 al 7 settembre 2018 presso il Centro San Domenico, Piazza San Domenico 13, si svolgerà la quarta edizione della Conferenza Internazionale European Nuclear Physics Conference.
Dopo Bochum (2009), Bucharest (2012) e Groningen (2015), Bologna ospita una delle più importanti conferenze del settore: circa 250 fisici da tutta Europa si confronteranno sugli ultimi sviluppi della fisica nucleare e le sue applicazioni. La conferenza è organizzata dalla Società Europea di Fisica con il supporto dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dell’Università di Bologna, e il patrocinio della Società Italiana di Fisica e del Centro Fermi.
L'obiettivo della conferenza è quello di creare un momento di scambio e discussione tra i più diversi temi di ricerca nella fisica nucleare sperimentale e teorica, in aree di ricerca quali la struttura del nucleo e degli adroni, l’Astrofisica Nucleare, la fisica dell’astroparticelle, le collisioni fra ioni pesanti, la QCD, le simmetrie e i sistemi a pochi corpi. Senza tralasciare le applicazioni (particolarmente rilevanti in questi settori) e le strategie per le future facilities, oggetto di una sessione dedicata al tema.
Sono previste 9 sessioni plenarie e 6 sessioni parallele tematiche, articolate su un programma di 5 giorni. Da segnalare, l’apertura della conferenza, domenica 2 settembre, completamente dedicata alle Masterclass per gli studenti che vogliono approfondire gli aspetti di astrofisica nucleare legati alla recente rivelazione delle onde gravitazionali, nell’evento di coalescenza di stelle di neutroni GW170817.

Il sito della conferenza: http://www.eunpc2018.infn.it

L’agenda della conferenza è disponibile su Indico: https://agenda.infn.it/event/EuNPC2018