Web@30 (1989-2019)


Martedì 12 Marzo ore 8:00
Aula Magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia, Via Irnerio 46


Collegamento in diretta con il CERN per celebrare il
trentennale del web


Se state leggendo queste poche righe, sullo schermo di un computer, di un tablet o di uno smartphone, lo dovete a quanto avvenuto avvenuto al CERN 30 anni fa.

Nei corridoi degli edifici 2 e 31 del CERN, Tim Berners Lee, all'epoca ricercatore al CERN, lavorava ad un sistema per condividere le informazioni tra i collaboratori sparsi nei diversi continenti degli esperimenti del LEP: il Large Electron Positron collider, nel cui tunnel dal 2000 si trova il Large Hadron Collider (LHC)

 L'idea del World Wide Web venne presentata la prima volta 30 anni fa in un rapporto tecnico del CERN "Information Management: A Proposal" ("Vague but exciting" è vergato a mano sul frontespizio del rapporto dall'allora responsabile di Tim Berners Lee, il coordinatore della divisione informatica del CERN).

 Per celebrare il trentennale del web, il 12 Marzo 2019 a partire dalle 8:00 del mattino ci collegheremo in diretta con il CERN dall'Aula Magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna (Via Irnerio 46).

I pionieri del Web Sir Tim Berners Lee, Robert Cailliau e tanti altri protagonisti di ieri e di oggi rievocheranno quanto fosse importante nei primi giorni del web la condivisione della conoscenza. Condivisione e collaborazione sono le colonne portanti del World Wide Web e hanno avuto un'importanza fondamentale nel modo con il quale oggi lavoriamo e facciamo scienza.

Non ci limiteremo solo a rievocare il passato, ma cercheremo anche di anticipare ciò che l'evoluzione tecnologica in questo campo ci riserva nel prossimo futuro.

Seguirà una diretta Facebook dove ricercatori dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del GARR risponderanno alle domande che potete inserire sin da ora sul profilo Facebook dell'@IstitutoFisicaNucleare con l'hashtag #Web30