Notte europea dei ricercatori:
gli appuntamenti INFN a Bologna per la notte del 30 settembre

Venerdì 30 settembre 2016 torna l'appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che coinvolge ogni anno ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
Il programma delle attività a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini sono riportati alla pagina web del progetto SOCIETY In Search of Certainty – Interactive Event To inspire Young people:
http://nottedeiricercatori-society.eu/

Le attività a tema fisico e astrofisica, organizzate da INFN (sezione di Bologna e CNAF), dagli Istituti INAF di Bologna (OABo/IASF/IRA) e dal DIFA saranno all'Opificio Golinelli.
Il programma dettagliato è disponibile a questo link

http://nottedeiricercatori-society.eu/edizione2016/programmi/bologna/bologna-opificio-golinelli/

Dalle 18 alle 24 sarà possibile partecipare a dimostrazioni interattive e laboratori su luce e gravità, sugli acceleratori di particelle, sui raggi cosmici e le onde gravitazionali assieme ai ricercatori e alle ricercatrici.
Segnaliamo in particolare la conferenza spettacolo alle 21.30 “Onde gravitazionali e buchi neri: i nuovi messaggeri del cosmo" Conversazione con due protagoniste delle scoperte, Marta Burgay (INAF-OA Cagliari) e Viviana Fafone (Univ.Tor Vergata/INFN).
Durante la serata ci sarà un collegamento con la sala di controllo dell’interferometro VIRGO, e l’introduzione di Andrea Comastri (INAF-OABo) e Graziano Bruni (INFN Bologna).
Gli intervalli musicali saranno a cura de contrabbasso di Roberto Bartoli, mentre la voce narrante sarà quella di Laura Schreiber (INAF-OABo). Modererà Sandro Bardelli (INAF-OABo).

L’opificio Golinelli, in via Paolo Nanni Costa 14, Bologna è raggiungibile in auto e bus seguendo le istruzioni a questo link

http://www.fondazionegolinelli.it/wp-content/uploads/2014/09/COME_RAGGIUNGERCI.pdf