ASPETTANDO LA NOTTE DEI RICERCATORI
SCIENCE INVADERS
I ricercatori invadono il MAMbo


Domenica 24 settembre 2017, il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, si lascerà invadere. Pacificamente. Nasce dall’idea che, nello studio matto e appassionato del reale, lo spazio che separa scienza ed arte si assottiglia e si confonde, l’iniziativa realizzata in collaborazione con MAMbo e Museo Morandi nell’ambito del progetto europeo Society.

Il percorso guidato fra scienza e creatività che animerà le sale del Museo porterà a scoprire sette opere d’arte della collezione permanete attraverso uno sguardo inconsueto. Come si conviene, gli invasori sono infatti ‘alieni’, provengono da discipline diverse, distanti anni luce dalle galassie della creazione artistica: sette ricercatori mossi da curiosità tenace, che si sono aggirati per le sale del MAMbo e del Museo Morandi alla ricerca di informazioni e dati e che, sorprendentemente, hanno incontrato altrettante opere d’arte che trattano temi a loro cari. Sette opere d’arte che offrono spunti, connessioni, esprimono concetti complessi in modo immediato e trasparente. Saranno queste opere d’arte le protagoniste, insieme ai ricercatori, di una visita guidata che narrerà di scienza, di creatività, di filosofia.

L’evento è uno delle iniziative di Aspettando la Notte europea dei ricercatori 2017.

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Via Don Minzoni 14

Domenica, 24 settembre 2017, dalle ore 16.00 alle ore 18.00.


Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti (Prenotazioni al 051 6496611).


Da un’idea di Micol Todesco

con la partecipazione di: Roberta Bonetti, Università di Bologna; Micol Bolzonella, OABO-INAF

Renzo Davoli, Università di Bologna; Paola De Nuntiis, ISAC-CNR;
Claudia Patrignani, Università di Bologna e INFN; Sara Ricciardi, ISAF-INAF; Micol Todesco, INGV, Sezione di Bologna

con la collaborazione di: Francesca Incoronato, Liceo Artistico di Bologna; Fracesco Tampieri, ISAC-CNR; Barbara Lolli, INGV, Sezione di Bologna; Uliana Zanetti, MAMbo.

Ulteriori info: