Servizio Cassa


 

Cassiere Sezione di Bologna:

Anna Silvestro
Tel: 051-20 95267
E-Mail:
anna.silvestro[at]bo.infn.it

Cassiere CNAF:

Antonella Aiello
Tel: 051-20 95268
E-Mail:
antonella.aiello[at]bo.infn.it

Orario Cassa: 

Lun.-Ven.
9.30-11.30


 

La gestione del Fondo Economale è stata istituita per far fronte all'acquisto urgente e per contanti, di piccole quantità di materiale (con tassativa esclusione di LIBRI). Si comunica che, a partire da Gennaio 2015, verrà recepito il Disciplinare per la gestione del Fondo Economale, approvato dal GE dell'INFN il 24 ottobre scorso. All'art. 4 il Disciplinare definisce quali sono le tipologie di spesa che possono essere sostenute. Per il dettaglio si rimanda al Disciplinare stesso.

Questo tipo di acquisto DEVE essere preventivamente autorizzato dal Direttore o dal Responsabile Amm.vo, in casi particolari, via e-mail.
La mancata richiesta preventiva d’autorizzazione all’acquisto, NON permette il rimborso della spesa sostenuta.

Per il rimborso dovrà essere utilizzato il modulo di “RICHIESTA DI ACQUISTO CON FONDO ECONOMALE IN CONTANTI”, disponibile in Amministrazione INFN, che dovrà essere compilato in ogni sua parte e firmato dal Responsabile dei fondi, che ne accetta l’imputazione contabile al proprio esperimento.

Tale modulo dovrà essere presentato entro 30 giorni dal sostenimento della spesa e comunque sempre non oltre la data di chiusura annuale del fondo economale.

Ottenuto il rimborso, il richiedente apporrà sullo stesso, la firma per ricevuta.

Verranno ammessi al rimborso:

  • scontrini fiscali purchè "parlanti" ovvero con tutte le informazioni necessarie a identificare il prodotto acquistato (no VARIE o REPARTO X) purchè di importo non superiore a 250,00 euro.
  • ricevuta fiscale (O FATTURA ELETTRONICA IN REGIME DI SPLIT PAYMENT) intestata all'INFN per gli importi superiori a 250 euro (casi eccezionali preventivamente autorizzati).

E’ stato fatto esplicito invito da parte del Collegio dei Revisori dei Conti alle Strutture INFN di abbassare la soglia di richiesta dello scontrino fiscale a 50 euro e di richiedere, per somme superiori, ricevuta fiscale o fattura elettronica quietanzata in regime di split payment. 

Chiediamo pertanto di attenersi, per quanto possibile, a questa nuova indicazione in attesa di revisione del Disciplinare.

Non verranno accettati scontrini o ricevute non fiscali, non chiaramente leggibili, nonchè fatture cartacee in quanto dal 31/03/2015 l'Istituto potrà accettare soltanto fatture elettroniche inviate tramite il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate al Codice Univoco Ufficio : SAJFQQ

Si informa che a riguardo delle fatture emesse da fornitori con sede in Italia sara' applicato, con decorrenza dal 01 luglio 2017, il regime di scissione dei pagamenti dell'IVA (SPLIT PAYMENT) come da D.L. 50.2017, articolo 1.

A partire dalle fatture emesse da questa data, pertanto, l'INFN corrispondera' ai fornitori l'importo dell'imponibile, mentre versera' l'IVA esposta in fattura direttamente all'erario.

Eventuali fatture emesse dal 01 luglio 2017 che non rispetteranno il regime IVA indicato (Split Payment) saranno rifiutate.

 

 

La corretta intestazione delle fatture è la seguente:
 

ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

SEZIONE DI BOLOGNA o CNAF

Viale Berti Pichat 6/2

40127 BOLOGNA

C.F. 84001850589

Le fatture dovranno riportare la seguente indicazione:

Modalità di pagamento:  MP01 contanti      (in quanto pagata in anticipo dall'interessato: solo imponibile)

 

Non verranno accettati scontrini o ricevute non fiscali, non chiaramente leggibili, nonchè fatture non quietanzate od intestate a persone, anche se dipendenti o collaboratori dell'Istituto.

 

Ultima modifica  Lancia 05-07-2018