INFN - Sezione di Bologna

Regolamento per l'utilizzo delle risorse di Calcolo e Reti

Approvato dal Consiglio di Sezione il 1 Febbraio 2001, Prot. N. 1253

 

Il Servizio di Calcolo e Reti (di seguito indicato anche come Servizio) si occupa della configurazione e dell'amministrazione delle risorse di calcolo e rete della Sezione INFN di Bologna.

Per risorse di calcolo e rete si intendono:

Negli ultimi anni le risorse di calcolo all'interno della Sezione sono aumentate moltissimo e con esse l'utilizzo della rete Internet. Tutto questo ha avuto importanti ricadute sui problemi di sicurezza, come confermano recenti episodi di intrusione.

E' quindi necessario attivare una serie di norme, restrizioni e controlli per garantire la sicurezza dei sistemi e definire le responsabilità degli utilizzatori delle risorse.

L'adozione di queste politiche viene fatta nell'intento di:

E' compito dell'Ente:


Il presente regolamento raccoglie i principi generali, fornisce la descrizione delle regole da rispettare e dei comportamenti da adottare nell'ambito della Sezione in materia di sicurezza informatica, ed è costituito da:

L'obiettivo di questa iniziativa è fornire un'informazione per quanto possibile tempestiva e precisa.

Tutti gli utenti della Sezione INFN di Bologna sono tenuti a leggere e sottoscrivere quanto riportato in queste pagine e ad attenersi strettamente al presente regolamento, in modo da non compromettere la sicurezza dell'intero sistema. In caso di necessità, modifiche sostanziali al presente regolamento potranno essere decise dalla Direzione, sentito il Consiglio di Sezione, e comunicate agli utenti dal Servizio.

 


REGOLE DI UTILIZZO

DELLE RISORSE DI CALCOLO E RETI


Premessa:


Accesso alle risorse di calcolo e reti

Utilizzo delle risorse di calcolo e reti

Responsabilità degli utenti

Software

Le seguenti attività sono in generale vietate; possono essere svolte a scopo di monitoraggio e per garantire la sicurezza solo dal Servizio o da personale preventivamente autorizzato, nel rispetto delle norme sulla riservatezza dei dati personali:

Amministratori di sistema

Inoltre:

Ogni azione non conforme al regolamento della Sezione INFN di Bologna verrà considerata una violazione della sicurezza, e come tale comporterà la revoca dell'accesso alle risorse di calcolo e rete e la segnalazione al Responsabile.

I casi più gravi verranno segnalati all'Autorità competente e potranno essere soggetti ad azioni disciplinari o legali.

 


MISURE DI SICUREZZA

ADOTTATE DAL SERVIZIO DI CALCOLO E RETI PER LE MACCHINE DI SERVIZIO



MISURE DI SICUREZZA

RICHIESTE AGLI UTENTI


In questa sezione sono elencate le misure di sicurezza generali minime a cui tutti gli utenti sono tenuti ad attenersi. In caso di dubbi o per richieste di informazioni specifiche gli utenti sono invitati a rivolgersi al Servizio di Calcolo e Reti.

Misure generali:

Consigli per la scelta della password:

Misure specifiche per tutti gli utenti:

Misure specifiche per gli utenti privilegiati (root e Administrator):

Misure di sicurezza specifiche per utilizzatori di Windows: