Elaborazione digitale dei segnali

Bologna, 6-8 Ottobre 2015

 

Corso nazionale per i dipendenti INFN 

 Obiettivi

Il corso si propone di trattare le tecniche di elaborazione digitale dei segnali nei moderni sistemi elettronici operanti in tempo reale.

Saranno discusse le caratteristiche del segnale campionato e le condizioni per ricostruire il segnale originale. Con la trasformata discreta di Fourier verrà effettuata la stima spettrale del segnale e saranno evidenziate le tecniche per ottimizzare la risoluzione e la dispersione della stima.

Sarà analizzato il rapporto segnale rumore nei convertitori analogico-digitale reali in funzione del rumore e delle non-linearità. Inoltre, sarà illustrata l’architettura dei moderni oscilloscopi digitali real-time a larghissima banda.

Con l’aiuto di programmi di simulazione saranno illustrate le tecniche di progettazione di filtri digitali a risposta finita  (FIR) e infinita (IIR) ed, inoltre, verrà mostrato come implementare un filtro digitale in un FPGA .

Scopo del corso è quello di mostrare, con esempi e spiegazioni intuitive, quali sono i parametri da considerare per ottimizzare una catena di acquisizione ed elaborazione digitale di segnali.

Durante la seconda parte di ogni giornata sarà illustrata, con esempi pratici, la progettazione e la simulazione di filtri digitali con MATLAB e con altri software commerciali ed, inoltre, saranno presentati progetti reali di filtri digitali realizzati in componenti programmabili di tipo FPGA con DSP integrati.

Target

Il corso è rivolto ai dipendenti INFN che hanno attività nel campo dell’elettronica ed hanno interesse ad approfondire le tecniche di elaborazione digitale di segnali.

Metodologia didattica

Lezioni teoriche con sussidi didattici (audiovisivi, etc.) ed esempi pratici con l’ausilio di software su Personal Computer. Ogni giornata è divisa in due parti in cui la seconda parte sarà essenzialmente a carattere teorico/pratico e dedicata ad esempi e simulazioni con l’utilizzo di software di sviluppo commerciale.

Responsabile:

Ing.I.D’Antone del Centro di Elettronica della Sezione di Bologna.

Docenti:

I.D’Antone (INFN Bologna) , R.Travaglini (INFN Bologna) , M.Mastrofini (Teledyne-LeCroy).

   
 

La Segreteria del corso è curata  dalla Sig.ra  Maria  GANGI 
Tel. 051- 2095069_ Fax 051-2095069_ e-mail Gangim@bo.infn.it