Diventa anche tu scienziato per un giorno giocando con la gravità, i vulcani, i coralli marini e le rocce terrestri. Gli scienziati hanno preparato tante attività per capire divertendosi i segreti della natura.

an image

Fai la doccia con i raggi cosmici

I raggi cosmici sono una pioggia di particelle continua che cade sulla Terra. Entra in una doccia-rilevatore di queste particelle vedi le loro trace e prova a contarle.

Acchiappa i cosmici

I raggi cosmici possono essere visti come insetti invisibili. Delle speciali racchette le renderanno visibili e vediamo quanti ne riesci a prendere.

Accelera le particelle

I grandi acceleratori si basano su concetti molto semplice. Accelera le palline-particelle, deviale con delle calamite e vediamo se sei capace di farle scontrare.

an image

Il Tavolo di Higgs

Giocando con rocchetti, limatura di ferro e calamite simuliamo quello che fa il bosone di Higgs alle particelle. Rendi più o meno pesanti gli oggetti a tuo piacere.

In bici nel Sistema Solare

Perchè prendere costosi razzi quando ci può fare del turismo spaziale ...in bici!! Pedala fra I pianeti, sfrutta le loro attrazioni come discese e vedi se riesci ad andare a velocità prossime a qulle della luce.

Ma quanto pesi su Giove?

Il problema di molti è pesare troppo. È facile risolverlo, basta andare sulla Luna. Ma attenzione a non sbagliare pianeta! Pesati su una bilancia e vedi quanto pesi sui vari corpi celesti.

Salta sulla Luna

Vuoi fare salti alti due metri o tanto alti da perderti nello spazio? Fai un salto con un accelerometro e vedrai quanto è il salto corrispondete sui pianetria. Ma attenzione, sul Sole potrebbe avere conseguenze catastrofiche.

Luce, suoni e pendoli

Cos'è la gravità la luce e il suono? Beh l'unico modo per capirlo è giocarci!!

Nello spazio dentro un Planetario

Viaggia nel Cosmo comodamente seduto dentro un planetario e osserva la Terra dallo spazio. La vedrai fragile e bellissima ma vedrai anche il male che le facciamo ... e poi laboratori, filmati e tanto altro a sorpresa!!

an image

Vulcani, terremoti, tsunami. Attività e giochi per capire come funziona il pianeta.

Costruiamo un vulcano, eruzione dopo eruzione. Lave ed esplosioni. Osserviamo i meccanismi eruttivi ...facendo le bolle! Cosa succede quando una faglia si muove? Come si misura un terremoto? Osservazioni e misure su un terremoto fatto in casa.

an image

Mare da salvare

a cura di Stefano Goffredo, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, Università di Bologna

Come tutelare il sistema corallino? Scoprilo immergendoti tra pesci pagliaccio, coralli, ricci e stelle marine! Un percorso entusiasmante mostrerà quali sono gli effetti del degrado ambientale e le strategie per salvaguardare la biodiversità marina.

La Terra Trasparente

a cura di Giuseppe Bargossi, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, Università di Bologna

Un viaggio guidato per capire come è fatta la Terra. Con la giusta luce e viste da molto vicino, sottilissime fette di rocce rivelano un mondo di colori inaspettati.

an image

La Chimica in diretta: come divertirsi imparando

a cura di Margherita Venturi, Dipartimento di Chimica, Università di Bologna

L'apparente magia di esperimenti chimici semplici, ma di grande effetto, accompagnerà gli spettatori nell'eccitante e affascinante mondo della Chimica. Grandi e piccoli toccheranno con mano il ruolo fondamentale che le trasformazioni chimiche hanno nella nostra vita quotidiana.

an image

La ricerca dei Maker! Let us hack the world!

a cura di Renzo Davoli, Dipartimento di Informatica-Scienza e Ingegneria, Università di Bologna

Attraverso un algoritmo si possono accendere le luci di casa o sapere quanta energia consuma una lavatrice. Possibile? Vieni a scoprirlo!

Lascia la tua impronta ... verde. Per una città ecosostenibile.

a cura di Alessandra Bonoli, Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali, Università di Bologna

Siete curiosi di scoprire la vostra impronta ecologica? Un laboratorio per insegnarvi a calcolarla.

Gestiamo il traffico ispirandoci alla natura!!

a cura di Michela Milano del Dipartimento di Informatica-Scienza e Ingegneria, Università di Bologna

Imbottigliati nel traffico? Il progetto europeo COLOMBO ci aiuterà a gestirlo con quiz e giochi ispirati a metafore naturali.

Come sostenere l'energia sostenibile?

a cura Michela Milano, Dipartimento di Informatica-Scienza e Ingegneria, Università di Bologna

Volete dare una mano ai politici nelle loro decisioni in ambito energetico? Il progetto europeo e-Policy vi indicherà come fare, con giochi, sfide e dimostrazioni pratiche.

Caccia al DNA

a cura di Serena Paterlini, Dipartimento Scienze Mediche e Chirurgiche, Università di Bologna, insieme ad AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) e ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo)

Come si estrae il DNA da una banana? E il proprio DNA? Strumenti di utilizzo quotidiano, come uno spazzolino, una forchetta, un cucchiaino e un'insalatiera ci aiuteranno a farlo!

Personal space. Alla guida del telescopio ci sei tu.

I visitatori troveranno due grandi schermi e un poster che recita:
“Prendi il controllo del super-telescopio e vinci la fashion-bag di GLORIA”.
Uno dei due computer è collegato alla rete di telescopi robotici GLORIA (gloria-project.eu), e il tempo di uno o più dei 17 telescopi è stato riservato per tutta la durata della manifestazione così da poterne avere il controllo remoto totale. Un astronomo aiuterà i visitatori ad effettuare osservazioni. Sull’altro computer, invece, girerà il software di Personal Space (personal-space.eu). I visitatori che inseriscono i dati del loro “cielo” potranno stamparselo a colori e portarlo a casa nelle ambite GLORIA-bag (ognuna delle quali già contiene un leaflet del progetto ed altro materiale). Osservabilità permettendo, per qualcuno degli oggetti del proprio cielo si potranno anche prendere delle immagini in diretta.