Foto della scuola delle Olimpiadi della Fisica edizione 2020

Edizione 2020: la Scuola di Eccellenza per le Olimpiadi della Fisica ospite nelle Valli di Argenta

La Scuola Estiva di preparazione alle Olimpiadi della Fisica che coinvolge 30 ragazzi di terza e quarta classe superiore selezionati fra gli studenti dell’Emilia Romagna e delle Marche, quest’anno avrà luogo presso l’ostello di Campotto di Argenta dal 31 agosto al 5 settembre.

La scuola residenziale “OliFis ER-Marche”, organizzata dalla sezione di Bologna dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) e dalla Fondazione Giuseppe Occhialini di Pesaro, si occupa da 12 anni della prima fase preparatoria al prestigioso appuntamento delle Olimpiadi Internazionali della Fisica, una gara che ogni anno vede la partecipazione di oltre 400 studenti provenienti da circa 90 nazioni e che nel 2021 avrà luogo in Lituania.

Le lezioni giornaliere, affidate a docenti esperti di scuola secondaria superiore, copriranno gli argomenti più importanti della fisica e saranno arricchite da varie attività culturali.

 

Il programma degli eventi inizia martedì sera 1 settembre alle ore 21 presso l’ostello con una conferenza divulgativa ad ingresso libero dal titolo “Teoria del Caos e dinamica dei fluidi” a cura di Daniele Simeoni, un giovane ricercatore dell’Università di Ferrara e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Una serata per spiegare in modo semplice i concetti, spesso presenti in natura, di caos e turbolenza e per spiegare come questi concetti siano il campo di studio di una nuova figura di fisico, il fisico computazionale.

Mercoledì 2 settembre nel pomeriggio, gli studenti avranno l’opportunità di visitare i Laboratori Nazionali di Legnaro, uno dei quattro laboratori nazionali dell’INFN.  Accompagnati dai ricercatori di questo importante centro internazionale i ragazzi potranno vedere alcuni acceleratori, alcuni apparati sperimentali e laboratori tecnologici utilizzati per gli studi in fisica nucleare e in fisica interdisciplinare.

“Alla scoperta della radioattività” è il titolo della chiacchierata che Virginia Strati intavolerà con il pubblico giovedì 3 settembre alle ore 21 presso l’ostello di Campotto.  Con gli occhi di giovane scienziata dell’Università di Ferrara e dell’INFN parlerà di questo fenomeno fisico naturale le cui applicazioni tecnologiche hanno portato a straordinari miglioramenti della qualità della vita dell’umanità. 

Il programma di iniziative che accompagna l’intenso studio degli studenti della Scuola Estiva terminerà con la serata di venerdì 4 settembre alle ore 21:15 presso il Consorzio Factory Grisù a Ferrara, dove andrà in scena “Fisica sognante” di Federico Benuzzi, lo spettacolo di fisica e giocoleria di grande successo che negli anni è diventato il simbolo della Scuola OLIFIS ER Marche.

 

Contribuiscono all’edizione 2020 di OliFis ER-Marche: la sezione di Ferrara dell’INFN, l’Università di Ferrara, il Piano Lauree Scientifiche – classe Fisica dell’Università di Bologna e dell’Università di Modena – Reggio Emilia, l’Università di Bologna, la sezione di Bologna dell’INFN, l’associazione Fisica e Scuola oltre a MARPOSS SpA, Gruppo Bonfiglioli, e Zanichelli Editore.

La Scuola si svolge sotto il patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Consiglio Regionale delle Marche, del Comune di Argenta e del Comune di Ferrara.

 

Maggiori informazioni: https://www.aif.difa.unibo.it/scuola-olimpiadi/