Come leggere la posta con Microsoft Office Outlook

Il client di posta deve essere configurato come segue:

Questo tipo di configurazione permette di spedire e di ricevere mail sia dall'interno sia dall'esterno della rete .bo.infn.it.

Per configurare correttamente MIcrosoft Office Outlook per scaricare la posta dal nuovo server (imap.bo.infn.it) e per spedire dal nuovo server (smtp.bo.infn.it)
è possibile modificare la configurazione del prorio account di posta oppure crearne uno nuovo.

Per creare un nuovo account selezionare da Menu: Tools la voce Account Settings

Nella linguetta E-mail premere il pulsante New...

Spuntare la voce: Manualy configure server settings or additional server types e premere il pulsante Next.

Selezionare la voce: Internet E-mail e premere il pulsante Next.

Specificare:

User Information:

Your Name il vostro nome, cognome
E-mail Address il vostro indirzzo email p.es. Nome.Cognome@bo.infn.it

Server Information:

Account Type IMAP
Incoming mail server imap.bo.infn.i
Outgoing mail server (SMTP) smtp.bo.infn.it

Logon Information:

User Name il vostro account di posta

infine premere il pulsante More Settings...

Nella linguetta Outgoing Server settare:

Mettere la spunta alla voce: My outgoing server (SMTP) requires authentication
e selezionare la voce: Use same settings as my incoming mail server.

Nella linguetta Advanced settare:

Incoming server (IMAP) 993
Use the following type of encrypted connection SSL

Outogoing server (SMTP) 587
Use the following type of encrypted connection TLS

e premere il pulsante OK

Altre note di configurazione

Selezionando da Menu: View la voce Reading Pane si consiglia di settarla ad Off

Configurazione Cartella Mail Inviati

Per modificare la configurazione del proprio account selezionare da Menu:  Tools la voce Account Settings...

Selezionare il proprio account e premere il pulsante Change...

Premere il pulsante More Settings...

Nella liguetta Folder è possibile definire in quale cartella verrano salvati i mail spediti.

Configurazione Cartella salvataggio Mail

Dopo aver premuto a Menu: Tools la voce Account Settings...

visualizzare la linguetta Data Files, selezionare il proprio account e premere il pulsante Settings...

Nella finestra Personal Folder è possibile definire in quale cartella verrano salvati i mail.

Si consiglia di verificarne il settaggio e di modificala nel caso in cui il salvataggio sia in una cartella "Roaming".

Se è settata la cartella:

C:\Users\user\AppData\Roaming\Microsoft\Outlook\Outlemail@bo.infn.it-00000008.pst

si consiglia di modificarla e di settarla:

C:\Users\user\AppData\Local\Microsoft\Outlook\Outlemail@bo.infn.it-00000008.pst

creando eventualmente manualmente le cartelle necessarie.

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1 marzo 2011 - AM