CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

del Dott. Roberto Giacomelli (RG)

Roberto Giacomelli (RG) è nato a Bologna il 21/4/1964.

Ha conseguito la maturità scientifica presso il liceo N. Copernico di Bologna nel 1983.

Nell'estate del 1989 ha svolto uno stage al Fermilab di Chicago, come Summer Student, presso l'esperimento E710 (diffusione elastica protone-antiprotone al Fermilab Collider).

Dal giugno 1990 al giugno 1991, in sostituzione dell'obbligo militare, ha svolto il servizio civile presso la biblioteca ed il museo del Dipartimento di Astronomia dell'Università di Bologna, dove ha curato l'automazione dei sistemi di informazione.

Ha conseguito la laurea in fisica presso l'Università di Bologna il 18/12/1992 con voti 110 su 110 e lode, discutendo una tesi sperimentale relativa all'esperimento OPAL al LEP.

Nel 1993 ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Fisica dell'Università di Bologna, ed ha conseguito l'Attestato finale presentando una relazione su “Il nuovo luminometro di OPAL ed Aggiornamento dell'Analisi di eventi Doppio Radiativi".

Nel 1993 ha seguito le giornate di studio sui rivelatori di particelle a Torino, ed ha partecipato al Congresso annuale della SIF ad Udine presentando i risultati del suo lavoro di ricerca. Sempre nel 1993 RG ha vinto una borsa di studio dell'INFN (terzo classificato), con decorrenza 1/7/1993-1/7/1994. In tale periodo ha seguito i corsi della Scuola di Fisica dell'INFN tenuti a Varenna, Legnaro, Roma e Catania. Superato l'esame finale della Scuola nel marzo 94, ha ottenuto il relativo certificato e prolungamento della borsa di studio fino al 1/7/1995.

RG ha partecipato alle 4th, 5th e 6th School on non-accelerator Particle AstroPhysics ed alla 7th School on non-accelerator AstroParticle Physics, dove ha tenuto alcune lezioni di informatica e presentato posters nelle poster session.

Nel 1995 ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Informatica dell'Università di Bologna (sede di Cesena) ed ha conseguito il titolo finale presentando una tesi dal titolo "Multimedia su Internet". Sempre nel 1995 ha seguito il corso Digital Unix Advanced Features e diversi seminari di informatica al CERN ed a Bologna.

RG ha curato alcune lezioni ed esercitazioni per l'insegnamento di Teoria dell'Informazione e della Trasmissione nel 1995 e di Comunicazioni Elettriche nel 1996 e 1997 per il Corso di Laurea in Scienza dell'Informazione delle cui commissioni d'esame ha fatto parte, come cultore della materia.

Nel 1996 e 1997 ha svolto attività di ricerca informatica con la Cooperativa SOFTEC ed anche per affidamento di incarico da parte del Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma “La Sapienza".

Nel 1998 RG ha vinto il concorso per un posto da Collaboratore Tecnico E.R. - VI livello professionale all’INFN Sezione di Bologna.

RG ha frequentato i seguenti corsi:

RG fa parte del Centro di Calcolo (CCL) della Sezione di Bologna e si occupa attivamente di calcolatori e di reti di calcolatori. Ha collaborato con i System Managers di Bologna e dell'esperimento OPAL al CERN di Ginevra per mantenere funzionante ed aggiornato il software per sistemi operativi VMS, Unix, Windows e Macintosh. In particolare ha gestito e gestisce la rete Apple per tutta la Sezione di Bologna, e Windows per i gruppi OPAL, CMS, MACRO, OPERA, ANTARES e SLIM a Bologna e, insieme a altri 2 colleghi del CCL, per la Sezione. Per i gruppi citati RG è l’amministratore di circa cento computers (Windows, Linux, Macintosh) e ne gestisce tutte le problematiche hardware e software.

RG ha svolto attività di ricerca sperimentale durante e dopo la tesi di laurea, partecipando a sviluppi tecnici (hardware e software), a turni di presa dati e ad analisi, con periodiche permanenze presso l'esperimento OPAL al CERN. La prima parte del lavoro fu rivolta allo studio del Rivelatore in Avanti inteso a migliorare la determinazione della misura di luminosità; in particolare ha migliorato le prestazioni delle Camere a Deriva. La seconda parte riguardò lo studio di eventi di diffusione elastica elettrone-positrone (urto Bhabha) a piccoli angoli, con e senza emissione di fotoni. Dopo la laurea ha curato vari aspetti informatici connessi con il rivelatore in avanti e con l'analisi degli eventi doppio radiativi, migliorando la valutazione degli errori sistematici. RG ha poi partecipato alla progettazione, costruzione, implementazione e calibrazione (in un test beam ed al LEP) del nuovo “luminometro” di OPAL installato nel 1993. Il lavoro ha comportato la gestione di un crate VME con sistema operativo OS-9 collegato in rete con il resto dell'esperimento via Ethernet. Il luminometro, ricalibrato nel 1994, ha svolto un ruolo importante nella fase di presa dati attorno a 91 GeV, ottenendo nella misura della luminosità precisioni relative migliori dello 0.1%. Ciò ha permesso un ulteriore miglioramento delle misure di precisione al LEP. Nella fase di LEP2, si è occupato di vari aspetti informatici, tecnici e di controllo, anche a distanza.

RG ha curato la gestione di un Crate con sistema operativo OS-9. Ha creato procedure di “accounting” per sistema operativo VMS per controllare e “graficare” l'uso delle reti locali. Nel 1997 RG ha collaborato alla creazione di un sistema di monitoraggio in tempo reale su WWW per l'esperimento MACRO al Gran Sasso; ha preparato un Poster sull’argomento per il Congresso della SIF a Como (1997).

E’ stato uno degli iniziatori ed ha partecipato attivamente al gruppo nazionale NICE dell’INFN che è riuscito ad ottenere un dominio unico WAN per tutto l’INFN già nel 1997. RG partecipa al gruppo nazionale Windows 2000 dell’INFN.

Per l’esperimento NOTTE nel 1999 RG ha costruito un PC “resistente” a condizioni estreme, creandovi un software di puntamento. Ha poi collaborato con l’Università di Bucarest per sviluppare e montare un sistema telescopico per “inseguire” il sole, posto sul sedile posteriore di un MIG dell’Aeronautica Militare Rumena a Timisoara. Nel 2001, 2002 e 2006 ha collaborato a costruire un sistema di acquisizione da CCD connessi a telescopi e da una videocamera ed ha reso funzionante il materiale per osservazioni di eclissi di sole in Zambia, Sud Africa e Libia.

RG collabora a mantenere funzionanti ed aggiornati i Server WWW per la Sezione INFN di Bologna e per l’Accademia delle Scienze di Bologna.

RG ha creato e cura la manutenzione delle pagine WWW ufficiali di:

RG è stato uno dei fondatori del Gruppo Multimediale (GM) della Sezione di Bologna, che successivamente è diventato gruppo nazionale dell'INFN. Il gruppo ha “testato” i primi sistemi di videoconferenze funzionanti su macchine Unix, Macintosh e MS-Dos. Ha presentato i risultati ottenuti in una relazione su invito al 6th Seminar on Experimental Apparatus for Particle Physics and Astrophysics a San Miniato ("Videoconferences in Physics") ed in una comunicazione al Congresso della SIF. Nel 1997 RG è stato invitato a presentare al Io Workshop INFN sul Software e Calcolo moderno una relazione su "Videconferenze in Fisica delle Alte Energie". Una delle attività principali del GM è stato lo streaming su Internet di conferenze, Workshop ed eventi speciali:

Nel 2004 il Gruppo Multimediale ha iniziato una collaborazione col Gruppo I dell’INFN per fare un catalogo video degli esperimenti in corso con più punti di ripresa e sincronizzazione audio da mantenere su un hard disk centralizzato, di facile accesso a tutto l’Ente, e produzione di documentari.

Dal 2004 RG fa parte del GARR Netcast Working Group (NETCAST, http://www.garr.it/WG/netcast/). Il gruppo si occupa delle attività che vengono svolte sulla rete GARR e dalle Istituzioni ad essa collegate nei seguenti campi:

  • multicast, sia dal punto di vista puramente di trasporto che dei suoi utilizzi per applicazioni
  • streaming, sia per i più classici servizi di streaming audio/video che per ogni altra applicazione
  • netcasting, comprendendo qui la diffusione di eventi, di contenuti, la teledidattica, i servizi permanenti di diffusione audio/video su rete

RG ha partecipato al progetto di aggiornamento della sala conferenze del Centro Ettore Majorana ad Erice insieme ad altri 2 colleghi del GM. Stiamo partecipando al progetto di aggiornamento della sala conferenze della Presidenza INFN.

Il Gruppo Multimediale sta anche valutando soluzioni di E-Learning a pagamento e freeware da utilizzare all’interno dell’INFN.

RG ha curato alcune pubblicazioni a carattere divulgativo su WWW ed Internet (in particolare sulla rivista Il Nuovo Saggiatore della SIF: "Internet e World Wide Web", poi riprodotto in un quaderno de Le Scienze).

RG ha presentato le sue attività di ricerca e sviluppo a 5 convegni e workshop (una relazione su invito), ad alcune scuole estive, in due seminari all'estero ed in numerosi seminari all'interno di gruppi di lavoro. Il lavoro scientifico di RG è documentato da note tecniche, rapporti, note su riviste divulgative, pubblicazioni a stampa su riviste scientifiche internazionali con referee, come riportato nell'allegato elenco.

RG è stato ringraziato per la sua collaborazione ed aiuto tecnico in numerosi lavori scientifici di vari gruppi di ricerca

RG ha un'ottima conoscenza della lingua inglese.

 

 

Bologna, 21 Dicembre 2007
Roberto Giacomelli