Ai Colleghi afferenti all'aggregazione scientifico-disciplinare

“Scienze chimiche, fisiche e matematiche”

Il rappresentante dell’aggregazione

 

 

Seduta straordinaria del SA del 15/10/2009

 

Posti da Ricercatore Mussi

I posti RU “Mussi” relativi al 2008 sono in totale 55, cofinanziati dal Miur al 50%. La suddivisione tra le facoltà relativa ai 27 posti cofinanziata dal MIUR venne deliberata nel SA del 15-1-08 (sic!). Il 50% rimanente (pari a 28 posti) viene finanziato sul bilancio dell’Ateneo, e la suddivisione è stata decisa nella seduta odierna, basandosi su una graduatoria approvata nella seduta del 24/2. Tutti i posti sono già compresi nella programmazione 2009 e sono finanziariamente coperti. Per poter usufruire del cofinanziamento ministeriale previsto, l’Ateneo deve emanare un bando relativo ai ‘ricercatori Mussi 2008’ per n. 55 posti complessivamente. Le Facoltà che hanno ricevuto posti devono attenersi nel premiare i SSD più produttivi o soddisfare esigenze didattiche particolarmente urgenti.

 

Altri Posti

Su delibera CdA (24/07/2009), si impone di ragionare in termini di punti organico sul numero delle assunzioni ammissibili nel 2009. Queste possono essere: sino a 2 PO; sino a 9 PA; sino a 88 RU (di cui i 55 “Mussi”). Nel 2009, si sono già concluse procedure per l’assunzione di 1 PO e 5 RU.

Quindi rimangono a disposizione: 1 PO, 9 PA, 28 RU.

In base a questi vincoli, le Facoltà che hanno budget possono effettuare operazioni urgenti di trasferimento da altri atenei e chiamate dirette (nella impossibilità attuale di effettuare valutazioni comparative).

Il SA approva le seguenti richieste (complessivamente inferiori alla disponi-bilità massima; le disponibilità residue verranno trasferiti al prossimo anno):

-     1 posto PO per trasferimento per la facoltà di Medicina;

-     6 posti da associato: 1 Economia Bologna, 1 Scienze MM.FF.NN., 2 Sc. Politiche Bo, 1 Architettura e 1 Lettere

-     3 posti da ricercatore: 1 Beni culturali, 1 Ingegneria CE, 1 Economia Bo

Inoltre, il MR dona 0.85 punti alla Facoltà di Lingue per un posto da Prof ordinario vincolato alla lingua spagnola e lo 0.7 ad Architettura per il posto da associato. Prestito di 0.20 dalla banca prestiti a Lettere per il posto da associato.

Per i trasferimenti da altri atenei, le facoltà dovranno deliberare entro il 26 ottobre. Per le chiamate dall’estero, entro il 15/11.

 

Resoconto del S.A. 20/10/2009

 

Comunicazioni

Il MR si sofferma sulla necessità di una maggiore internazionalizzazione delle lauree di I e II livello ed in particolare del Dottorato di Ricerca.

Alcuni garanti dei comitati RFO (com. 9, 10) hanno presentato le dimissioni, e sono stati sostituiti, sentiti i direttori dei dipartimenti di riferimento. Poiché è possibile che altri garanti richiedano di essere sostituiti, e poiché i criteri per la distribuzione dell’RFO devono terminare il 5/11/09, il SA delega al MR la sostituzione dei garanti proposte dai Dipartimenti mediante proprio decreto.

   

 

Attivazione di nuova applicazione per verbalizzazione esami

Nel 2001 è  stata introdotta in Ateneo la procedura ‘Uniwex  per la verbalizzazione con firma digitale degli esami di profitto, la tenuta digitale del registro lezioni, etc.

Uniwex oggi richiede un intervento di reingegnerizzazione non più procrastinabile perché presenta alcune criticità: si tratta di una applicazione a sé stante debolmente integrata con il resto del sistema informativo della formazione e della didattica di Ateneo; la manutenzione evolutiva di Uniwex è diventata sempre più costosa e impegnativa; la usabilità di alcuni moduli di Uniwex, in particolare della tenuta dei registri digitali, è scarsa; il costo finale delle attrezzature per la firma digitale compatibili con Uniwex è divenuto superiore ai prezzi di analoghi strumenti di mercato; infine Uniwex sta rivelando i segni del tempo anche dal punto di vista della gestione della sicurezza informatica.

Nel 2008 è stato richiesto al CeSIA l’avvio di un progetto per la sostituzione di Uniwex. Si realizzata una applicazione denominata ‘AlmaEsami’ per la gestione dell’iter dell’esame, servizio di assistenza agli utenti e distribuzione della firma digitale.

Dopo il completamento dell’avvio di Alma Esami si realizzerà un nuovo modulo per la tenuta dei registri digitali. Al termine del progetto sarà possibile “spegnere  completamente” Uniwex.

-Dal 5 ottobre, progressivamente, viene messo a disposizione di ogni Facoltà il software configurato ad hoc per le proprie prove.

-Dal 30 ottobre le Facoltà dovranno definire gli appelli del 2010 in AlmaEsami. -I docenti utilizzeranno il nuovo modulo di verbalizzazione degli esami con firma digitale a partire dagli appelli di Gennaio 2010.

 

 

Sistema di gestione integrata per la didattica

E’ stato presentato un documento (preparato da un gruppo di lavoro presieduto dal presidente della Commissione Didattica) per la gestione contabile integrata della didattica delle Facoltà (in analogia con quanto già predisposto per la ricerca con i Dipartimenti). In pratica, in un unico fondo confluirebbero le: i) dotazioni per la didattica; ii) dotazioni per il funzionamento; iii) contributi studenteschi. I criteri di ripartizioni del fondo (nel primo anno di funzionamento)  avverrebbero secondo i seguenti criteri:

- 85% sulla base dello storico;

- 7% sulla base del numero di studenti ponderato rispetto ad indicatori di fabbisogno;   

- 7% sulla base di indicatori di qualità;

- 1% per il riequilibrio.

La discussione ha toccato molti aspetti e dettagli del documento presentato. La commissione ha recepito alcuni suggerimenti, che presenterà in una versione riveduta del documento, dal quale si ripartirà per delle previsioni di assegnazioni.

 

Pratiche varie

- Il SA, approva l’attivazione per l’a.a. 2009/10 del primo anno di corso delle scuole di specializzazione proposte Facoltà di Medicina Veterinaria, in Ispezione degli alimenti di origine animale e in Patologia e clinica degli animali d’affezione.

-Il SA, approva attivazione scuole di specializzazione di area non sanitaria a.a. 2009/10:  - Beni Musicali - Beni Archeologici - Beni Storico Artistici - Psicologia della salute

-Il SA, approva l’Accordo di cooperazione interuniversitaria per il rilascio di doppio titolo di primo ciclo in Scienze Statistiche tra UniBo e la University of Glasgow (Regno Unito).

-Il SA, approva la stipula della Convenzione tra UniBo e la Società Ser.In.Ar Soc. Cons. P.A. relativa al sostegno del Corso di Laurea in Architettura e processo edilizio, con sede in Cesena, afferente alla Facoltà di Architettura.

-Il SA, approva lo scioglimento dell’Associazione Life Learning Center e la devoluzione del patrimonio, residuo alla liquidazione, alla Fondazione Marino Golinelli ma auspica che in tempi brevi si arrivi all’attuazione di una nuova forma di collaborazione, nello stesso campo di attività.

-Il SA, designa la Prof.ssa C. Giovannini e il Prof. G. Sassatelli quali rappresentanti d’Ateneo nel Centro Interuniversitario E-GEA.

 

Maurizio Spurio