La scoperta del mondo dei Quark
e dei leptoni con dati reali

Con la partecipazione:
 

Un'iniziativa IPPG (International Particle-Physics Outreach Group) con la partecipazione della sezione INFN di Bologna e dell'Università di Bologna

» 13 marzo 2014

» 28 marzo 2014

Ideate per dare un'opportunità agli studenti delle scuole secondarie di scoprire di persona il mondo della fisica delle particelle, le International Masterclasses coinvolgono circa 10000 studenti di 40 paesi. Ognuna delle 160 Università o centri di ricerca che partecipano all'iniziativa organizzerà una giornata "full immersion" di lezioni, esercitazioni e misure di grandezze fisiche utilizzando dati di esperimenti reali provenienti da laboratori internazionali.
Durante la mattina ci saranno seminari introduttivi tenuti da ricercatori che lavorano nel campo della fisica delle particelle. Nel pomeriggio gli studenti svolgeranno le esercitazioni pratiche al computer con l'ausilio di tutors, utilizzando i programmi grafici interattivi che i fisici delle particelle usano nel Laboratorio Europeo per la Fisica delle Particelle.

Quest'anno gli studenti che parteciperanno alla Masterclass di Bologna avranno l'opportunità di

esaminare eventi reali raccolti dall'esperimento CMS per determinare i migliori eventi candidati con bosoni W, Z e Higgs (13 marzo 2014)
esaminare eventi reali raccolti dall'esperimento LHCb per determinare i migliori eventi candidati con particelle D0 (particelle che contengono il quark charm) al fine di studiarne alcune importanti proprietà (28 marzo 2014)

Alla termine della giornata i partecipanti si collegheranno in videoconferenza con diverse sedi europee e extraeuropee per discutere i risultati ottenuti.

A Bologna il "Teachers Day" sarà organizzato in contemporanea alle giornate degli studenti e sarà rivolto agli insegnanti accompagnatori. Insieme, insegnanti e studenti, svolgeranno gli esercizi e le attività programmate.

Il pranzo a buffet sarà offerto dalla Sezione di Bologna dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

 
pagina web: Barbara Poli