G. Bacchelli - A. Gabrielli
Capire la Fisica
- Esercizi - Guida per l'insegnante
CLIO EDIZIONI BOLOGNA

Prima edizione Febbraio 2003 (ISBN: 978-88-8496-015-0) - 27.00 €; Seconda edizione Febbraio 2008 (ISBN 978-88-8496-015-3) - 30.00 €

 

Introduzione:

Capire la fisica si articola in moduli e 24 capitoli (vedi Programma del Corso). Ogni capitolo inizia con una premessa costituita da una breve illustrazione di un gioco o di un gadget il cui principio fisico di funzionamento viene trattato nel contesto: ad esempio, la trottola, la fionda, il termometro di Galilei. Alcuni capitoli propongono una premessa meno specifica, ma ugualmente stimolante: ad esempio, nel capitolo 5 si tratta della velocità media indicata dal computer di bordo delle automobili.

Il testo è affiancato dal volumetto “Capire la fisica: Esercizi”, che contiene 350 esercizi un terzo dei quali sono svolti e risolti, mentre degli altri viene fornito solo il risultato.

Agli Insegnanti è riservata una Guida con abbondante materiale integrativo e di verifica. Oltre a proporre un esempio indicativo di Programmazione Didattica del corso di fisica (sia biennale che triennale), esso contiene i “Test di ingresso” e numerosi quiz a scelta multipla, tutti in forma di schede, per l’esecuzione delle verifiche formative orali e scritte. La Guida (che include una legenda) contiene inoltre esercizi con risultato che si aggiungono a quelli contenuti nel volumetto di esercizi consegnato agli studenti: il numero totale di esercizi risulta così superiore a 600.

Alla Guida viene allegato un floppy disk che comprende tutto il contenuto del volumetto, cioè:
a) Programmazione Didattica del corso di fisica, sia biennale che triennale;
b) test di ingresso;
c) quiz a scelta multipla;
d) esercizi con risultato.

Alla programmazione viene dedicato anche un apposito spazio all’inizio di ogni capitolo del testo base.

Gli Insegnanti interessati possono richiedere copia del libro a Principato Editore che cura la distribuzione delle Edizioni CLIO

Torna alla pagina iniziale di Alessandro Gabrielli

Write to:   alessandro.gabrielli{AT}bo.infn.it