Spettacoli

Programma per le scuole e per il pubblico

SPETTACOLI GRATUITI

presso l'Opificio Golinelli via P. Nanni Costa 14, Bologna

 

PER LE SCUOLE

Info e prenotazione (obbligatoria): info@scuoladelleidee.it ; tel. 051.0923208

PER IL PUBBLICO

Fruizione libera


  Suoni, luci, colori e altri effetti speciali

A cura di Università di Bologna, Gruppo Conoscere la Chimica

 

In un vero e proprio spettacolo di teatro-scienza, giovani chimici "produrranno" la plastica (nylon), metteranno in evidenza le caratteristiche dei corpi alle basse temperature (−200 °C!), accenderanno fuochi "fatui" e giocheranno con la luce emessa dalle sostanze, sempre in modo chiaro e divertente e coinvolgendo continuamente gli studenti presenti. Verranno mostrati gli aspetti più spettacolari della chimica attraverso una serie di esperimenti: l'apparente magia dal forte impatto scenografico servirà come punto di partenza per accompagnare gli spettatori nel mondo di questa affascinante disciplina.

 

PER CHI

Scuole secondarie I grado e biennio II grado e pubblico

QUANDO

Martedì 10 novembre ore 11.00

DURATA

1h 30'

  Gemma

A cura di AIF con Giorgio Haeusermann e Giovanna Lepori (Giardino della scienza Ascona)

 

Gemma è una bambina molto curiosa, ama il suono del violino così simile alla voce umana, adora leggere e guardare anche quello che i suoi occhi non riescono a vedere. In una notte d’estate, affacciandosi alla finestra della sua camera per rinfrescarsi, Gemma conosce Alberto, un originale signore che si è appena trasferito nel quartiere e che ha una folta criniera di capelli bianchi e dei lunghi baffoni. Alberto accompagnerà Gemma in un incredibile viaggio nel mondo della luce, dall’arcobaleno alla fiamma della candela, dalla pila alla lampadina LED, dall’energia del fotone a quella del cuore di ogni essere umano, che sa vedere meglio di qualsiasi occhio.

 

PER CHI

Scuola primaria e pubblico

QUANDO

Mercoledì 11 novembre ore 11.00

DURATA

1h

  Il viaggio di Joe il Fotone: una storia blues

 

A cura di Istituto Nazionale di Astrofisica e Università di Bologna

 

Un fotone creato all'inizio dell'Universo, durante il suo tragitto verso la Terra, fa esperienza delle diverse fasi della storia del Cosmo. Dal Big Bang attraverso la fase calda, si arriva all'età oscura, lasciandosi alle spalle il fondo cosmico a microonde. Dal dominio della materia oscura si assiste alla nascita delle prime stelle, e con loro delle galassie. La destinazione del fotone, in un Universo che continua a espandersi, è la lente di un telescopio. Il tutto a ritmo di blues. Scienza e musica a cura della big band, composta da giovani astronomi dell'Istituto Nazionale di Astrofisica e dell'Università di Bologna: Sandro Bardelli, Francesco Poppi, Matteo Alberi, Gabriele Cocozza, Paolo Donati, Carlo Giocoli, Loredana Lovisi, Federico Marulli, Fernanda Petracca, Alessandro Romeo, Antonio Sollima, Laura Schreiber, Margherita Talia e Stefania Varano.

 

PER CHI

Scuole secondarie I e II grado e pubblico

QUANDO

Venerdì 13 novembre ore 11.00

DURATA

1h 30’

Nota: E' possibile prenotare lezioni di introduzione sulla parte scientifica. Per info contattare sandro.bardelli@oabo.inaf.it.

  La luce come non l'avete mai vista

 

Conferenza spettacolo sulle varie forme della luce, sulle illusioni ottiche e sugli strani comportamenti dei raggi con Piero Bianucci, giornalista scientifico, scrittore autore di "Vedere, Guardare. Dal microscopio alle stelle, viaggio attraverso la luce" - ed. UTET.

 

PER CHI

Per tutti

QUANDO

Sabato 14 novembre ore 15:30

DURATA

1h

 

 

COORDINAMENTO: S. Bardelli (INAF- Osservatorio Astronomico di Bologna), M. Venturi (Dipartimento di Chimica - Università di Bologna), B. Poli (INFN - sezione Bologna , AIF), G. Bellentani e L. Tarantino (Fondazione Golinelli).