Laboratori

Programma per il pubblico - sabato 14 novembre

ATTIVITA’ GRATUITE
Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa, 14
Informazioni: info@scuoladelleidee.it. Prenotazione obbligatoria ai link indicati, salvo dove non specificato.

  Planetario

A cura di INAF - Osservatorio Astronomico di Bologna

 

Attraverso un percorso all’interno di un planetario digitale, viaggeremo nello spazio a cavallo dei raggi di luce e scopriremo stelle, pianeti e galassie. Guarderemo che cosa ci trasmette la luce emessa dalle stelle come un messaggio in bottiglia dal passato. Ma attenzione ai buchi neri!

 

PER CHI

Da 6 anni

QUANDO

Dalle 15.30 alle 18.00

DURATA

durata 30’, inizio spettacolo ogni 45’

  Giocare con la luce  

A cura di INAF - Osservatorio Astronomico di Bologna, Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica, Istituto di Radioastronomia e Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Bologn, INFN sezione di Bologna

 

Dall’esperimento di Hesrchel alle dimostrazioni con i prismi, da spettrografi con varie tipologie di lampadine alle lampade UV e IR, fino agli esperimenti per dimostrare la natura ondulatoria della luce. Exhibit sulla luce con visite guidate che precederanno o seguiranno il laboratorio.

 

PER CHI

Per tutti

QUANDO

Dalle 15.30 alle 18.30

DURATA

visite guidate ogni 30’

  Gli specchi di Archimede

A cura di Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Bologna, con Romano Serra

 

Dopo un’introduzione storica sulle guerre del passato con particolare riferimento all'assedio di Siracusa da parte dei Romani nella prima guerra punica, verranno introdotti alcuni semplici concetti di ottica geometrica partendo dall’accensione di un fiammifero posto nel fuoco di uno specchio sferico/parabolico.

 

PER CHI

Per tutti

QUANDO

Dalle 15.30 alle 18.30

DURATA

dimostrazioni cicliche

  La chimica tra luce e colori

A cura di Fondazione Golinelli con Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician”, Università di Bologna

 

Un avvincente gioco dell’oca sui temi della chimica, dei colori e della luce. Ogni squadra dovrà dimostrare le sue abilità scientifiche per aggiudicarsi la tappa successiva attraverso esperimenti e dimostrazioni.

 

PER CHI

8-13 anni

QUANDO

Ore 15.30 (8-10 anni) e ore 17.00 (11-13 anni)

DURATA

1h15’

  Per fare un albero  

A cura di Fondazione Golinelli

 

I partecipanti, a seconda dell’età, realizzeranno un terreno sintetico in provetta con tutto quanto occorre ad una pianta per crescere e riprodursi. I più grandi sperimenteranno alcuni prodotti del processo di fotosintesi clorofilliana, sia in condizioni di luce che di buio, con la possibilità di visualizzare al microscopio ottico i cloroplasti, le “centrali energetiche” della pianta dove avvengono tali processi.

 

PER CHI

8-13 anni

QUANDO

Ore 15.30 (11-13 anni) e ore 17.00 (8-10 anni)

DURATA

1h15’

  Corner astrofisico  

A cura di INAF - Osservatorio Astronomico di Bologna, Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica, Radioastronomia - Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Bologna

 

Tutto quello che hai sempre voluto sapere e non hai mai osato chiedere sull’affascinante fenomeno della luce! Alcuni astrofisici risponderanno a dubbi e a curiosità.

 

PER CHI

Per tutti

QUANDO

Dalle ore 16:00 alle ore 18:00

DURATA

2h

  Click: elettricità dal sole  

A cura di Fondazione Golinelli

 

L’energia solare può essere utilizzata per generare elettricità (fotovoltaico) o calore (solare termico). Gli studenti saranno divisi in squadre e dovranno costruire con attenzione e precisione una cella di Graetzel, una cella foto elettrochimica che sfrutta un principio fisico simile a quello della fotosintesi clorofilliana per produrre una corrente elettrica.

 

PER CHI

Per adulti

QUANDO

Ore 17:00

DURATA

1h30’

  Il sole in una scatola baby  

A cura di Fondazione Golinelli

 

Proveremo come come il calore, ovvero l’energia del Sole, possa essere catturato e sfruttato per attività di tipo quotidiano. Per farlo costruiremo un forno solare molto speciale che verrà decorato con una personale rappresentazione visiva del Sole, ispirata alla scienza e all’arte.

 

PER CHI

3-6 anni

QUANDO

Ore 17:00

DURATA

1h

COORDINAMENTO: S. Bardelli (INAF- Osservatorio Astronomico di Bologna), M. Venturi (Dipartimento di Chimica - Università di Bologna), B. Poli (INFN - sezione Bologna, AIF), Antonio Sidoti (INFN - sezione Bologna), G. Bellentani e L. Tarantino (Fondazione Golinelli).

LABORATORI A CURA DI:
A. Adamo, R. Bedogni, A. De Blasi, M.G. Giorgini, B. Marano, L. Schreiber, A. Persico, L. Nicastro, M. Dadina, S. Varano, G. Lepori, S. Bardelli, M. Venturi