Nuovo Libro Firma YUBIK

Care colleghe, cari colleghi,

il vecchio Libro Firma “Signing Today” è stato sostituito dal nuovo Libro Firma “YUBIK”, più performante rispetto al precedente, per la creazione, la consultazione e la firma digitale (semplice o certificata) di flussi documentali.

È possibile raggiungere il nuovo Libro Firma attraverso il seguente link: https://infn-more-ui.service.docflow.it/oppure dal Portale INFN -> Utility -> Libro Firma.

Illstrazione accesso a YUBIK


Al primo accesso è necessario configurare la propria FIRMA SEMPLICE e, per chi ne è in possesso, anche la propria FIRMA CERTIFICATA Infocert.

1- Selzionare in alto a destra il menu utente (cerchio con le proprie iniziali)
2- Selezionare la voce “I miei certificati”
3- Aggiungere una nuova firma tramite il pulsante “Aggiungi” (NB: a differenza del vecchio Libro Firma, qui è obbligatoria l’immagine di firma)

FIRMA SEMPLICE:
Scegliere la tipologia di firma “Simple”, inserire un nome identificativo firma, caricare un’immagine di firma e selezionare l’azione “Salva certificato”.

FIRMA FORTE:
Scegliere la tipologia di firma “InfocertOTP”, inserire un nome identificativo firma, in Id utente inserire la scritta “PAROSUNI+” seguito dal proprio codice fiscale, caricare l’immagine di firma e selezionare l’azione “Salva certificato”. Il certificato Infocert verrà automaticamente riconosciuto e, al momento della firma, verrà richiesto il PIN di firma (codice di 8 cifre) e l’OTP inviato tramite SMS.

Illustrazione configurazione firme


La DSI ha messo a disposizione dei brevi e utili video illustrativi (pillole formative) per alcune delle funzionalità, di seguito i link:


QUI il manuale utente YUBIK completo, per maggiori approfondimenti.