“PIU’ DONNE NELLA FISICA”
Il premio, destinato a studentesse iscritte al primo anno del corso di laurea magistrale in fisica sperimentale e teorica, è stato istituito dall’INFN per promuovere e sostenere le ragazze nello studio della fisica e incrementare la presenza delle donne nel mondo della ricerca e del lavoro.
Delle venticinque studentesse premiate il 28 settembre u.s alla presenza della Giunta Esecutiva e del Consiglio Direttivo dell’INFN, cinque sono iscritte all’Università di Bologna.
Ogni studentessa ha ricevuto una borsa di studio del valore di 1500 euro come incentivo per intraprendere i propri studi in fisica nei campi di interesse dell’INFN.

Matilde Dondi – Fisica Nucleare
“La ricerca è una sfida affascinante: mi piacerebbe poter condividere la meraviglia e l’importanza della fisica anche con coloro che non la studiano.”

Gaia Fabbri – Fisica Nucleare
“Mi auguro di continuare a imparare, di conoscere sempre cose nuove, e di non perdere mai l’interesse e la passione per quello che studio.”

Alessia Musumeci – Fisica Teorica
“Amo la fisica perché mi permette di esplorare e di scoprire, giorno dopo giorno, qualcosa di nuovo e affascinante.”

Beatrice Magni – Fisica Teorica
“La sete di sapere come funziona il mondo intorno a noi, dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande, mi ha spinto a studiare fisica.”

Noa De Cristofaro – Ricerche Tecnologiche
“Vorrei conoscere nuovi approcci ai temi di ricerca che mi interessano così da poter un giorno realizzare qualcosa per rende