PageContent

Fisica delle Particelle con acceleratori

Coordinatore attività + Benedetto Giacobbe

E-Mail: benedetto.giacobbe@bo.infn.it
Tel: +39-051-2091148
Sede: Irnerio

 

La fisica delle particelle, o fisica delle alte energie, è la branca della fisica che studia i costituenti fondamentali e le interazioni fondamentali della materia. La Commissione Scientifica Nazionale 1 (CSN1) dell’INFN si occupa degli esperimenti di fisica delle particelle che vengono svolti con acceleratori: gli acceleratori permettono di studiare con condizioni al contorno note e controllate processi che in natura avvengono solo in condizioni particolari, come urti con particelle cosmiche, formazione di stelle e galassie, big bang.

Per maggiori informazioni puoi consultare il sito della CSN1 che si occupa della fisica delle particelle con acceleratori.

CNS1 article

A Bologna i gruppi attivi in esperimenti di Commissione 1 svolgono la loro attività all’interno di esperimenti in corso di presa dati, in sviluppo o in progettazione al CERN. Tutti i grandi esperimenti al Large Hadron Collider sono presenti in sezione (ATLAS, CMS, LHCb). Sempre su LHC sono installati gli esperimento MOEDAL e SND@LHC. Altre attività sono quelle relative alla progettazione e alla ricerca e sviluppo per l’esperimento SHIP, e per l’esperimento MUONE. Infine, la sezione è presente anche nei programmi di ricerca e sviluppo per i progetti degli esperimenti ai futuri collisionatori circolari e per un possibile muon collider.

CNS1 article