Fotografia di Paolo Giacomelli

Paolo Giacomelli eletto Responsabile Nazionale (RN) di RD-FCC per un periodo di tre anni, a partire dal 1 gennaio 2024

RD-FCC è la sigla della CSN1 che si occupa della ricerca e sviluppo per definire sia i rivelatori necessari per futuri grandi collider (in particolare FCC e la sua prima fase FCC-ee), sia per definire alcuni dei componenti degli acceleratori stessi. RD-FCC ha proposto un nuovo concetto di rivelatore, denominato IDEA, per un grande collider leptonico, che ha suscitato un grande interesse internazionale ed è stato documentato nel Conceptual Design Report di FCC-ee. RD-FCC svolge inoltre un ruolo centrale nel creare collegamenti e collaborazioni con istituti stranieri per internazionalizzare la collaborazione IDEA.

La responsabilità di RN di RD-FCC viene a cadere durante un periodo particolarmente importante che culminerà col prossimo European Strategy Update per la fisica delle alte energie, che si spera possa portare all’approvazione del prossimo grande collider per la fisica delle alte energie.

A Paolo vanno le congratulazioni di tutta la sezione e un “in bocca al lupo” per il lavoro da svolgere nei prossimi anni.