Black and white image of the Opera detector

Concorso artistico“Adesso Tocca a noi”, il collega D. Di Ferdinando tra i vincitori della Prima edizione

Si è svolta sabato pomeriggio, 14 maggio, presso il Teatro Acacia di Napoli, la cerimonia di premiazione del concorso riservato al personale dipendente ed associato INFN, “Adesso tocca a noi: il mondo della fisica racconta la scienza con l’arte”. La competizione tra addetti ai lavori, alla sua prima edizione, è stata inserita all’interno del progetto Europeo “Art & Sciences across Italy” curato dall’INFN e rivolto agli studenti dei licei italiani per promuovere la divulgazione scientifica attraverso il linguaggio dell’arte.

Sono stati proprio gli studenti partecipanti al progetto che, dapprima si sono sfidati a colpi di arte a contenuto scientifico per vincere uno stage presso il CERN di Ginevra ed in seguito hanno votato quelle realizzate dal personale dipendente ed associato dell’INFN, determinando le 12 opere vincitrici.

Premiazione al teatro Acacia di Napoli
Premiazione al teatro Acacia di Napoli

Oltre 220 studenti hanno espresso il loro parere sulle 60 opere presentate dai ricercatori e tecnici, e, tra le 12 opere vincitrici, è stata selezionata anche quella del nostro collega Donato Di Ferdinando.

“Il Selfie di Opera” è il titolo della foto che ha presentato Donato, ottenuta da un’emulsione nucleare dell’esperimento OPERA, esposta tramite un foro stenopeico, su cui in seguito si è impressionata l’immagine di tutto il rivelatore OPERA. Il concetto di una parte del rivelatore che rivela tutto sé stesso e le imperfezioni dell’emulsione che hanno dato un sapore retrò alla foto sono piaciute molto alla giuria composta da studenti.