La sezione di Bologna ha ospitato due studenti dell’IIS F. Alberghetti di Imola per due settimane, dal 23 gennaio al 3 febbraio, per un progetto nell’ambito del PCTO: la realizzazione di un interferometro di Michelson con materiali a basso costo.
L’idea ha preso spunto dalla recente formazione del gruppo in sezione che collabora all’esperimento Einstein Telescope, il futuro rivelatore di onde gravitazionali di terza generazione (www.et-gw.eu), con l’obiettivo di realizzare un interferometro portabile da utilizzarsi a fini didattici e divulgativi.
La principale fonte di ispirazione è stato un progetto pubblicato sulla rivista dell’INFN Asimmetrie (“www.asimmetrie.it/interferometro-fai-da-te”) a cui il personale della sezione coinvolto assieme agli studenti ha apportato importanti migliorie.
L’attività è diventata un vero e proprio progetto collettivo, con momenti di approfondimenti teorici sull’esperienza di Michelson-Morley e l’utilizzo di tali strumenti per la rivelazione delle onde gravitazionali e con il contributo sperimentale di molti colleghi.
Un sentito ringraziamento a chi ha partecipato in diverse forme a far sì che fosse un esperienza didattica su molteplici argomenti (luce, ottica, interferometria e onde gravitazionali) e allo stesso tempo professionale per gli studenti coinvolti in prima persona nelle scelte progettuali e nella costruzione; il progetto ha visto il contributo e il supporto di ricercatori, tecnologi e personale dei servizi: Mauro Lolli, Luigi Degli Esposti, Alessandro Pesci, Riccardo Travaglini, Marco Cuffiani, Marco Dallavalle, Anselmo Margotti, Antonio Paladino, Giulio Pancaldi, Luigi Rignanese, Roberto Spighi, Paolo Veronesi, Andrea Zucchini.