PageContent

Opportunità  di tesi in FAMU


 

Un’intrigante questione della moderna fisica atomica è la discrepanza nella determinazione del raggio di carica del protone estratto 1 – dalla misurazione della frequenza di transizione nell’atomo di idrogeno e 2 – da una recente misurazione del Lamb shift nell’idrogeno muonico.
La discrepanza tra le due è nota come puzzle del raggio protonico.

L’esperimento FAMU (Fisica degli Atomi MUonici – physics of muonic atoms) mira a determinare il raggio di Zemach del protone misurando lo splitting iperfine nello stato fondamentale dell’idrogeno muonico.
Finora, il raggio di Zemach è stato misurato solo in idrogeno normale. Si spera che questa misurazione con idrogeno muonico farà luce sul puzzle del raggio protonico.

La Sezione INFN di Bo è in carica per lo sviluppo del rivelatore principale, costituito da parecchie unità singole di spettrometria veloce e ad alta risoluzione energetica.

In quest’ambito si collocano due lavori di ricerca che possono impegnare due Laureandi in Fisica Magistrale:

  • Studio di nuovi, avanzati rivelatori per spettrometria X e g  con elevata risoluzione energetica e alto count-rate per l’esperimento FAMU, sviluppo di unità di test e loro caratterizzazione.
  • Sviluppo di nuovi algoritmi firmware per Digital Signal Processing a 1 GS/s per applicazioni di Fisica Nucleare.

Inoltre, un terzo argomento, di ricaduta tecnologica, è fortemente richiesto nell’area medicale:

  • Applicazione di un nuovo rivelatore per spettrometria X e g  con elevata risoluzione energetica e alto count-rate per la caratterizzazione di fasci di raggi X per la diagnostica clinica.