PageContent

 

Fortress

 

Logo FORTRESS

 

Flexible, large-area patches for real-time detection of onizing radiation

progettofortress.it

 

  • coordinato da TTLab, il Laboratorio di Trasferimento Tecnologico dell’INFN in Emilia Romagna (ttlab.infn.it)
  • Scientific PI: Beatrice Fraboni
  • Concluded (Start date 04/07/2019 – End date 03/02/2022)

 

FORTRESS Flexible, large-area patches for real-time detection of onizing radiation
INFN TTLab partecipa, in qualità di coordinatore, al progetto “Fortress: Flexible, large-area patches for real-time detection of ionizing radiation” all’interno del programma di finanziamento della Regione Emilia Romagna POR FESR 2014-2020.
il progetto, coordinato da INFN TTLab, vede coinvolti anche l’Università di Bologna, con il centro inter-dipartimentale CIRI MAM, la società Mister Smart Innovation del Tecnopolo Bologna CNR e l’Azienda sanitaria IRCCS di Reggio Emilia.
Il progetto Fortress ha l’obiettivo di sviluppo dei rivelatori innovativi di radiazioni ionizzanti (raggi X e gamma) basati su film sottili e flessibili di semiconduttori organici. Il sistema integrato consisterà in una matrice 2D leggera e flessibile di sensori di radiazione e di una elettronica di lettura dedicata in tempo reale. I prototipi così sviluppati saranno indossabili, alimentati a bassa potenza e successivamente validati in condizioni operative reali presso le aziende coinvolte nel progetto. Tra le applicazioni previste, è possibile annoverare il controllo in tempo reale con la riduzione del rischio associato ai trattamenti di radioterapia e medicina nucleare e il monitoraggio delle emissioni delle sorgenti a raggi X utilizzati in ambito di diagnostica medicale.

 

Programma POR FESR Regione E-R

Loghi POR FESR Regione E-R



Il progetto Fortress partecipa al concorso L’Europa è qui, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna. Questo video racconta ciò che è stato realizzato grazie al Fondo europeo di sviluppo regionale e partecipa alla nuova campagna di comunicazione della Regione Emilia-Romagna sui risultati e le opportunità dei Fondi europei. Il video è disponibile al seguente link Fortress L’Europa è qui video