Foto di Francesca Bellini, vincitore del prestigioso ERC Starting Grant del 2020

ERC Starting Grants – Francesca Bellini

Francesca Bellini, membro della Collaborazione ALICE, è una dei vincitori dei prestigiosi ERC Starting Grants, assegnati dallo European Research Council nel 2020 [1].

Ha conseguito la laurea e il dottorato presso l’Università di Bologna ed è stata poi associata alla sezione INFN di Bologna fino al 2017 come assegnista di ricerca. Dal 2017 al 2020 è Research fellow al CERN e grazie ad una Marie Sklodowska-Curie Fellowship, nella prima metà del 2020, è stata ospite dell’Università di Bologna e del gruppo ALICE-TOF.

Ha iniziato la sua carriera in ALICE partecipando allo sviluppo delle procedure di Quality Assurance per il rivelatore a tempo di volo (TOF) di cui il gruppo INFN di Bologna ha la responsabilità.

Ha quindi contribuito in misura determinante alle misure di produzione di sapori leggeri e di risonanze adroniche in sistemi di collisioni protone-protone, protone-nucleo e nucleo-nucleo a LHC, ricoprendo vari ruoli di coordinamento in ALICE, tra cui quello di convener del Physics Working Group “Light Flavour”.

In questi ultimi anni Francesca ha rivolto il suo interesse allo studio dei meccanismi di formazione di nuclei e anti-nuclei leggeri in collisioni ad alte energie. Grazie al finanziamento di circa 1.4 milioni

di Euro di questo ERC Starting Grant, Francesca avrà la possibilità di guidare un nuovo gruppo di ricerca per cinque anni nel progetto CosmicAntiNuclei (presentato in collaborazione con la Technical University di Monaco di Baviera). Il progetto, che sfrutterà i dati raccolti da ALICE nel Run 3 di LHC, ha come obiettivo quello di chiarire i meccanismi di formazione dei cluster nucleari grazie a misure di alta precisione della produzione di anti-elio, studio che comporterà importanti applicazioni per lo studio dei raggi cosmici e la ricerca di materia oscura.

Sono stati assegnati 436 ERC Starting Grants in tutta Europa a seguito di un processo estremamente competitivo (sono state presentate 3272 domande).

L’Italia è il secondo paese per nazionalità tra i vincitori e Francesca Bellini è una dei 53 vincitori italiani.

[1] https://erc.europa.eu/news/StG-recipients-2020