Poster International Masterclasses in Particle Physics

International MasterClasses in Particle Physics

La sezione di Bologna dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare prende parte dal 2011 all’iniziativa Internazionale denominata “International MasterClasses in Particle Physics, un ‘iniziativa che fa parte delle Masterclass Internazionali organizzate da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group). 

Ideate per dare un’opportunità agli studenti di V classe delle scuole secondarie di scoprire di persona il mondo della fisica delle particelle, le International MasterClasses coinvolgono ogni anno circa 13.000 studenti di 60 Paesi.

A Bologna la sezione propone un corso, fra tre possibili scelte, che offrirà ai partecipanti l’opportunità di studiare i dati raccolti da uno degli esperimenti all’acceleratore LHC del CERN di Ginevra.

Il primo corso (mercoledì 17 marzo 2021, ore 10-18) sarà dedicato allo studio di eventi con particelle strane (che contengono il quark s) raccolti dall’esperimento ALICE con lo scopo di studiarne alcune importanti proprietà. Un’abbondanza di produzione di quark strani potrebbe indicare un segnale di formazione di plasma quark-gluoni.

Il secondo corso (giovedì 18 marzo 2021, ore 10-18) sarà dedicato allo studio di eventi con particelle D0 (che contengono il quark charm) raccolti dall’esperimento LHCb con lo scopo di studiarne alcune importanti proprietà che potrebbero aiutare a capire perché nell’universo la materia domina sulla antimateria.

Il terzo corso (venerdì 19 marzo 2021, ore 10-18) basato sull’analisi di eventi reali raccolti dall’esperimento ATLAS, sarà dedicato alla riscoperta della particella di Higgs (la celebre particella scoperta a luglio 2012) attraverso il suo decadimento in due particelle W.

Pe maggiori informazioni: http://www.bo.infn.it/MasterClass/

Termine iscrizioni: 27 febbraio 2021