PageContent

 

 

 

Pagina Nazionale della formazione

PROCEDURA PER L’ISCRIZIONE AI CORSI DI FORMAZONE

L’iscrizione ai corsi di formazione (locali, interstrutura o nazionali) è possibile dopo aver ricevuto il messaggio di apertura iscrizioni da parte dei referenti locali.

Possono partecipare ai corsi di formazione INFN solo i dipendenti a tempo determinato ed indeterminato (per gli altri casi consultare i regolamenti INFN).

L’iscrizione nel database NON comporta l’automatica partecipazione al corso, si prega di attendere sempre la comunicazione dei referenti di autorizzazione del Direttore alla partecipazione.

I dipendenti  possono iscriversi ai corsi  proposti da altre Sezioni, previa consultazione con il referente locale, purché approvati nel Piano Formativo e limitatamente ai posti disponibili.

Una volta ricevuta la comunicazione di autorizzazione, è possibile aprire la missione sul preventivo Formazione.

  1.  Le proposte di Corsi vanno fatte entro il 30 Settembre. Il referente locale invierà una mail a tutti i dipendenti nella quale comunica la data di apertura del database. (A volte in corso d’anno vengono stabilite altre date per poter inviare nuove proposte).
  2.  Specificare che l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (I.N.F.N.) è soggetto ad esenzione IVA per la fatturazione di corsi di formazione del personale, ai sensi dell’art. 14, comma 10, legge 537/93 e l’art. 10, DPR 633/72″.
  3. Sul Capitolo U1030204999 vanno imputate le spese di organizzazione corsi o il costo di un corso esterno; sul Capitolo U1030202001 le spese di missione.

+ Regolamento del personale INFN

Regolamento del personale INFN
Regolamento del personale INFN -­‐ Articolo 44 -­‐ Formazione

1. L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare individua nella formazione uno strumento indispensabile per la crescita professionale e per l’aggiornamento del personale in servizio e per l’inserimento nei processi organizzativi del personale di nuova assunzione.

2. Le attività formative sono rivolte al personale dipendente con contratti di lavoro a tempo pieno o a tempo parziale. Ove possibile e senza ulteriori oneri a carico del fondo formazione, ne è consentita la fruizione anche ai titolari di assegni di ricerca e di borse di studio dell’Istituto e ai titolari di incarichi di ricerca e di collaborazione e delle altre tipologie di associazione.

+ Regolamento di organizzazione e funzionamento INFN

Regolamento di organizzazione e funzionamento INFN
Regolamento di organizzazione e funzionamento INFN -­‐ Articolo 23 – La formazione del personale
1. La politica di formazione del personale è promossa e coordinata dalla Commissione Nazionale Formazione (CNF), nominata con apposita disposizione dal Presidente dell’Istituto. La CNF definisce annualmente le principali tematiche sulle quali verteranno le iniziative di formazione del personale, e approva i piani formativi sulla base delle proprie linee guida e delle proposte delle singole Strutture di cui al comma 2.
 
2. Ogni Struttura propone annualmente alla CNF il piano delle iniziative di sviluppo e di formazione dei ricercatori, tecnologi e del personale tecnico e amministrativo, anche con contratto di lavoro a tempo determinato. Il piano è elaborato sulla base delle proposte del personale e dei criteri adottati dalla CNF, e può riguardare proposte locali, nazionali, ed interstrutturali. A tal fine presso ciascuna Struttura vengono individuati dai singoli Direttori i referenti locali della formazione. Essi contribuiscono alla formulazione dei piani formativi locali, e hanno inoltre il compito di diffondere le informazioni e favorire l’accesso ai diversi eventi formativi.