Richieste di Supporto

L’utilizzo di risorse di calcolo e reti presso la Sezione INFN di Bologna è condizionato da:

+ possedere, all'interno dell'INFN, un'identità certificata (LoA2), aver richiesto l'accesso alle risorseIT ed accettato il disciplinare informatico dell’Ente

Istruzioni richiesta Identità LoA2 e RisorseIT
https://wiki.infn.it/cn/ccr/aai/doc/rid/istruzioni/userportal/user_loa-ita
Link Portale Utente per controllare lo stato di avanzamento della verifica identità e le abilitazioni richieste
https://userportal.app.infn.it/
Link diretto per accettare il disciplinare:
http://www.infn.it/disciplinareRisorseInformatiche/index.php
Disciplinare risorse informatiche (ITA ENG)

+ possedere un ruolo attivo nell'Ente (dipendente, associato, ospite o visitatore)

+ aver superato il corso di informatica di base

Link al corso di informatica di base
(https://elearning.infn.it/login/index.php)
Necessario solo per dipendenti, associati e ospiti

+ aver preso visione dei documenti riguardanti il trattamento dei dati personali e le norme d'uso dei sistemi operativi


Account
Creazione account di Sezione  (Portale INFN,AFS,NIS Linux,Posta,Windows AD)
Abilitazione account Adobe per l’installazione di Adobe Acrobat Pro
Abilitazione account Office365
Creazione credenziali Wifi per riunioni, conferenze, convegni in sede con personale esterno

IP
Assegnazione IP dinamico per accesso alla rete wired

Assegnazione IP statico per accesso alla rete wired

Installazione Sistemi e Software
Installazione sistema operativo

Software con contratto d’uso
Backup sistema

Certificati Digitali
Certificati digitali per server

Mailing List
Creazione mailing list SYMPA

Materiale Informatico
Richiesta di prestito materiale (portatile – stampante – videoproiettore)

Richiesta generica