PageContent

L’esperimento SND@LHC e il gruppo di Bologna

Logo di SND@LHC

SND@LHC è un nuovo genere di esperimento nel panorama della fisica delle particelle.

In virtù delle sue caratteristiche uniche, è stato approvato dal CERN con l’obiettivo di realizzarlo in tempi brevi. Ha ricevuto l’OK a Marzo 2021, sarà installato entro fine anno e raccoglierà dati al Large Hadron Collider dal 2022 al 2025.

SND@LHC osserverà per la prima volta in modo diretto neutrini di altissima energia (TeV) prodotti nelle collisioni protone-protone di LHC. Tutte e tre le specie di neutrino ( elettronico, muonico, tauonico )  saranno studiate.

I neutrini sono oggi l’unica anomalia certa nella fisica delle particelle. Perché,  in contrasto con quanto teorizzato nel Modello Standard, hanno una massa non-nulla. E non la ricevono dal meccanismo di Higgs. Deve esistere un qualcosa a noi ancora sconosciuto.  Ma finora i dati sulle interazioni dei neutrini con la materia sono incompleti. Gli studi con neutrini dell’elettrone sono rari. Quelli con neutrini del tau rarissimi.

Il detector di SND@LHC è compatto (0.6×0.8×2.5 metri cubi). È posto nel tunnel di LHC a 480 m da ATLAS e intercetta l’intenso flusso di neutrini emessi a piccolissimo angolo nelle collisioni protone-protone. Interagendo con il materiale/bersaglio di SND@LHC (0.8 ton di tungsteno) i neutrini producono particelle che attraversano piani di emulsioni nucleari e fibre scintillanti, i cui segnali rendono possibile  la ricostruzione e la visualizzazione dell’evento. A valle del bersaglio, piani di scintillatori plastici letti da fotodiodi di silicio (SiPM), inseriti tra blocchi di ferro, identificano la specie del neutrino e misurano l’energia rilasciata nell’interazione.

Posizionamento di SND all’interno del complesso di tunnel di LHC

Il team INFN di Bologna contribuisce sia al rivelatore elettronico che allo scan e analisi delle emulsioni. Ecco alcune alcune foto prese durante la costruzione e il test delle camere con matrici di scintillatori sottili.

********************************************

*** Argomenti per tesi di laurea magistrale o di laurea triennale

********************************************

Documentazione: