PageContent

Raggi Cosmici e Terremoti: CSES – Limadou 

Fig. 1: Modello di accoppiamento fra la litosfera e la magnetosfera secondo il quale un fenomeno sismico può causare una precipitazione di particelle dalle fasce di Van Allen.

La missione spaziale CSES (China Seismo-Electromagnetic Satellite) è dedicata alla misura della variabilità temporale del campo elettromagnetico, del plasma e delle particelle di alta energia in magnetosfera e allo studio della loro correlazione con i fenomeni sismici. I dati raccolti dalla costellazione dei satelliti CSES permetteranno anche lo studio dei raggi cosmici di bassa energia e  della loro modulazione solare. 

La missione CSES è basata sull’accordo tra l’Agenzia Nazionale Spaziale Cinese (CNSA) e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Nel quadro di questo accordo, la collaborazione italiana Limadou (INFN di Bologna, Napoli, Perugia, Roma Tor Vergata, il centro INFN TIFPA di Trento, il Laboratorio Nazionale di Frascati, le università di Bologna, Trento, Roma Tor Vergata, Uninettuno e gli istituti INAF-IAPS e INGV) si occupa della realizzazione e operatività di due rivelatori installati sui satelliti CSES: (a) l’High-Energy Particle Detector (HEPD), concepito per la misura di particelle di alta energia che precipitano dalle fasce di Van Allen come risultato di possibili perturbazioni sismiche elettromagnetiche, e (b) l’Electric Field Detector (EFD). 

Il primo satellite CSES-01 è stato lanciato il 2 febbraio 2018, da Jiuquan su vettore cinese. L’orbita del satellite è sincrona con il sole, a una altitudine di circa 500 km e ad una inclinazione approssimativamente polare. Un secondo satellite, CSES-02, è in fase di realizzazione.  

Fig. 2: The HEPD-01 installed on CSES-01 satellite.

Il gruppo Limadou di Bologna è stato profondamente coinvolto nel disegno e costruzione dei detector HEPD sia di CSES-01 che di CSES-02. A Bologna si sono si sono realizzati, testati e caratterizzati tutti i contatori a scintillazione che costituiscono il calorimetro di HEPD. Il gruppo è anche attivo nei gruppi di analisi dei dati di HEPD-01 che hanno portato a differenti pubblicazioni di misura di raggi cosmici (misura di protoni intrappolati, osservazione di SEP, …), ed è impegnato nella simulazione del rivelatore HEPD-02. 

Il gruppo Limadou di Bologna:

Andrea Contin,
Professore Ordinario
Federico Palmonari,
Professore Ordinario
Alberto Oliva,
Ricercatore INFN
Michele Pozzato,
Ricercatore INFN
Zouleikha Sahnoun,
Dottoranda
Giuliano Laurenti,
Dirigente Tecnologo INFN 
Mauro Lolli,
Tecnico INFN
Cristina Guandalini,
Tecnico INFN