PageContent

Opportunità di Tesi




+ Fisica del neutrino

Fisica del Neutrino

“Analisi dei modi di vibrazione dei rivelatori criogenici in correlazione con un associato sistema sismometrico per la determinazione della funzione di trasferimento del rumore vibrazionale di origine sismica e/o antropica ai cristalli bolometrici dell’esperimento CUORE ” .

Parole chiave : laurea specialistica, tesi sperimentale, analisi dati, riduzione del rumore di fondo, sismometri


Durata della tesi : circa sei mesi.La tesi comportera’, compatibilmente con la situazione sanitaria, brevi periodi di attivita’ presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN e si svolgera’ in collaborazione anche di colleghi americani


“Ottimizzazione dei trasduttori di temperatura NTD (neutron trasmuted doped ) per la nuova generazione di esperimenti con rivelatori bolometrici di molibdato di selenio, esperimento CUPID. “

Parole chiave : laurea specialistica, tesi sperimentale, ricerca e sviluppo, costruzione apparati, rivelatori al silicio e al germanio.
Durata della tesi : circa sei mesi.


La tesi comportera’, compatibilmente con la situazione sanitaria, brevi periodi di attivita’ presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN e si svolgera’ in collaborazione anche di colleghi americani
L’attivita’ si svolgera’ in collaborazione con IMM , l’Istituto per la microelettronica e microsistemi del CNR di Bologna


Argomenti di tesi (sia di Laurea, triennale e Magistrale, che di Dottorato) sono disponibili nei seguenti ambiti NEAR Detector;

  • Design di SAND (“ System for on Axis Neutrino Detection” )mediante simulazione Monte Carlo delle performance (particle Id, studio eventi neutrino a corrente carica, analisi del fondo)
  • Design rivelatore ad Argon Liquido in SAND
  • Sviluppo di sistema di imaging per interazioni di neutrini in argon liquido FAR Detector
  • Photon Detection System: caratterizzazione SiPM in ambiente criogenico

+ Radiazione dall'Universo

Radiazione dall’Universo

AMS

L’Alpha Magnetic Spectrometer (AMS) è un esperimento di fisica di particelle di alta energie nello spazio che misura i raggi cosmici, che sono particelle e nuclei di alta energia provenienti dallo spazio.
AMS è a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) sin dal 2011 e ha raccolto una grande mole di dati (>160 miliardi di raggi cosmici, ad ottobre 2020 ). I principali obiettivi dell’esperimento sono:

  1.  lo studio della asimmetria tra materia e antimateria nell’universo;
  2. la ricerca indiretta della materia oscura;
  3. la comprensione dell’origine, accelerazione e propagazione dei
    raggi cosmici nella galassia;
  4. lo studio dello space weather per la comprensione dell’ambiente di
    radiazione prossimo alla terra.

Il gruppo di AMS è coinvolto nell’analisi dei dati di AMS ed è anche impegnato nello studio della fenomenogia dei raggi cosmici, cioè del complesso delle teorie che servono a descrivere l’origine, l’accelerazione e la propagazione dei raggi cosmici.
Si proporrà allo studente l’uso dei dati ufficiali di AMS, concordando l’argomento di lavoro all’interno di una delle linee di ricerca del gruppo.
Per i tesisti magistrali o di dottorato, si potrà proporre un periodo di formazione presso il centro di controllo di AMS al CERN (Organizzazione Europeo della Ricerca Nucleare) Ginevra, o presso ASI (Agenzia Spaziale Italiana) Roma.
Per informazioni sull’esperimento si può visitare: https://ams02.space/

Contatti: andrea.contin@bo.infn.it, nicolo.masi@bo.infn.it e
          alberto.oliva@bo.infn.it

ANTARES/KM3NeT

Il gruppo dei telescopi di neutrini offre la possibilità di tesi triennali, tesi magistrali e tesi di dottorato di ricerca
in diversi ambiti:

  • analisi dei dati dei telescopi ANTARES e KM3NeT per la ricerca di sorgenti e in coincidenza con onde gravitazionali, Gamma Ray Burst e altri eventi secondo un approccio multimessaggero.
  • utilizzo di reti neurali e metodologie di Machine Learning per la discriminazione di diversi pattern nella ricostruzione degli eventi misurati nei telescopi ANTARES e KM3NeT.
  • implementazione del sistema di acquisizione dati di KM3NeT.

Tutte queste attività sono svolte in stretta collaborazione con istituzioni scientifiche e universitarie europee ed extra-europee che prendono parte ai due esperimenti.

LIMADOU


+ Universo Oscuro

Universo Oscuro

DARKSIDE

Il gruppo DarkSide Bologna offre la possibilità di svolgere tesi triennali e magistrali legate allo sviluppo, costruzione e test del sistema di trasporto del segnale dai fotorivelatori (SiPM) all’elettronica di read-out, nonché all’assemblaggio e caratterizzazione dei fotorivelatori che saranno utilizzati nell’esperimento. Le attività prevedono test criogenici e in camera pulita presso la Sezione e partecipazione a test presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso e/o al CERN.

EUCLID

Gli argomenti elencati possono essere sviluppati a livelli diversi, sia come tesi di Laurea che di Dottorato.

  • Analisi dei dati spettroscopici dello strumento NISP di Euclid: dai dati raw allo studio dei parametri cosmologici
  • I vincoli sulle proprietà dei neutrini con Euclid

XENON