PageContent

IBIS – NEXT

Responsabile Locale: Alessandro Montanari (2021-2022), Nicolò Tosi (2024-2025)
Responsabile Nazionale: Alessandro Montanari
Unità di Ricerca: Bo, Mib, TIFPA, To
Durata: 2021-2022 (sigla IBIS), 2024-2025

Gruppo locale:
A. Montanari, S. Bertolucci, F. Fabbri, V. Cicero, N. Mauri, L. Patrizii, V. Pia, M. Pozzato, T. Rovelli, C. Sbarra, G. Sirri, N. Tos

Obiettivi Generali: 

Il progetto IBIS si propone come il primo passo verso la realizzazione di un rivelatore veloce per immagini di alta risoluzione su un ampio spettro di lunghezze d’onda. A questo scopo è necessario sviluppare sia un sensore che un’ottica appropriati. La tecnologia selezionata per il sensore è quella dei Backside Illuminated Silicon Photomultiplier,  la cui architettura è mostrata in figura.

Questa architettura consiste nel concentrare le componenti elettroniche e le regioni ad alto campo elettrico sullo stesso lato del dispositivo, lasciando l’altro privo di strutture. E’ quindi possibile raggiungere alti livelli di Fill Factor, così come  implementare speciali lavorazioni sul lato di ingresso della radiazione per estendere la sensibilità del dispositivo a lunghezze d’onda oltre il range tipico dei SiPM.

La scelta dell’ottica dipende dall’applicazione che, nel caso di IBIS, è focalizzata sull’imaging della luce di scintillazione in rivelatori ad argon liquido.

Per sfruttare al meglio le peculiarità del nuovo dispositivo, il design di un ASIC di lettura procederà di pari passo con il design del sensore, benché la sua implementazione pratica non possa essere realisticamente prevista entro la finestra temporale del progetto